Copertina Disco Vinile 33 giri La Milano di Enzo Jannacci di Enzo Jannacci

Copertina Disco Vinile 33 giri La Milano di Enzo Jannacci di Enzo Jannacci

Autore: Enzo Jannacci
Anno prima pubblicazione: 1964
Etichetta: Saar

Numero di dischi in vinile LP: 1

Sito Ufficiale: www.enzojannacci.it

Descrizione:

Enzo Jannacci, artista poliedrico, poeta, musicista, cantautore, attore, regista, caposcuola del cabaret, anche medico chirurgo praticante, nacque a Milano il 3 giugno 1935. In quella città si svolse interamente la sua carriera come artista e come medico, e sempre a Milano, dopo lunga e dolorosa malattia, ha cessato di vivere il 29 marzo 2013.

Walter Gürtler, giovane produttore discografico, svizzero di nascita, milanese d’adozione, titolare della etichetta Jolly, instancabile scopritore di talenti, da tempo aveva messo gli occhi su Jannacci. L’aveva conosciuto nel 1957 al palazzo del ghiaccio di Milano durante il primo festival del rock’n’roll, quando lui era nel gruppo dei Rock Boys di Adriano Celentano; da allora non l’aveva perso di vista. Conosceva i tutti suoi dischi Ricordi incisi con Gaber nel 1960 (“Una fetta di limone”, “24 ore”) e quelli del solo Enzo del 1964 (“L’ombrello di mio fratello”, “Il cane coi capelli”). Era colpito dalla originalità delle sue canzoni, dalla stravagante gestualità, dalla sua intelligenza e dalla sua travolgente energia (tra l’altro Jannacci era cintura nera di karate). Andava spesso all’Intra’s Club a sentirlo dal vivo per tastare le reazioni del pubblico.

Lo conosceva anche come versatile pianista di jazz, solido accompagnatore e geniale improvvisatore; l’aveva ascoltato in diverse occasioni, con Stan Getz, Gerry Mulligan, Art Blakey, Chet Baker e Bud Powell. Gürtler, con il contributo di Jannacci, era convinto di poter dare un’impronta significativa alla sua giovane azienda da tempo in ascesa. Sotto i migliori auspici e all’insegna di reciproco rispetto iniziò la collaborazione tra i due.

Per ricordare questo grande artista la SAAR, proprietaria dell’etichetta Jolly, ripubblica in vinile il primo LP di Enzo Jannacci del 1964, “La Milano di Enzo Jannacci”, una raccolta dei primi successi da lui composti (“El portava i scarp del tennis”, “Andava a Rogoredo”, “Ti te se no”, etc.) comprendente anche: “Ma mi”, la più famosa canzone sulla Resistenza, di Giorgio Strehler e Fiorenzo Carpi (rispettivamente direttore artistico e musicale del Piccolo Teatro) e “Quella cosa in Lombardia”, delicata immagine che esprime l’atmosfera che si respirava a Milano nella prima metà degli Anni ’60.


Lista Brani:

A1 El Portava I Scarp De Tennis 4:20
A2 Quella Cosa In Lombardia 3:11
A3 Andava A Rogoredo 2:08
A4 M’Hann Ciamaa 3:20
A5 Ti Te Se’ No 2:37
A6 Prendeva Il Treno 2:05
B1 T’Ho Compraa I Calzett De Seda 2:50
B2 E L’Era Tardi 2:40
B3 La Luna E’ Una Lampadina 3:35
B4 Senza De Ti 2:35
B5 Per Un Basin 3:40
B6 Ma Mi 3:29
 


La Milano di Enzo Jannacci – Enzo Jannacci