Copertina Disco Vinile 33 giri Jumbo di Jumbo

Copertina Disco Vinile 33 giri Jumbo di Jumbo

Autore: Jumbo
Anno prima pubblicazione: 1972
Etichetta: Btf – VM

Numero di dischi in vinile LP: 1

Durata Totale: 38 min 24 sec

Descrizione:

Pubblicato nel 1972, il debutto dei Jumbo – o più propriamente, ‘di’ Jumbo, pseudonimo sotto il quale si celava il cantautore Alvaro Fella – vide la luce su un’etichetta importante, la Philips, a seguito della pubblicazione di due singoli tramite Numero Uno, storica label di Lucio Battisti.
Sebbene mostri solamente i primi germogli di ciò che fiorirà prepotentemente pochi mesi dopo con il capolavoro “DNA”, “Jumbo” non va assolutamente trascurato dall’appassionato di prog italiano, quale strumento indispensabile per comprendere l’evoluzione del gruppo. Brani scritti per una chitarra acustica, rivestiti di arrangiamenti rock, blues, persino funky in certi frangenti; su tutto, però, si staglia l’inconfondibile voce roca e sgraziata di Fella, individuo iconico la cui personalità è da affiancare a quella di altri storici vocalist quali Demetrio Stratos (Area) o Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso). La formazione di “Jumbo” è la medesima del successivo “DNA”, ed il brano “Dio è” verrà poi ripreso nel successivo lavoro in coda alla “Suite per il Signor K”.
L’esordio dei Jumbo è oggi (2015) ristampato per la prima volta in Vinile colrato Argento-Nero a oltre 40 anni di distanza, tiratura limitata!
 


Lista Brani:

A1 Oggi Saro’ La’ 5:22
A2 E Se Dopo Tu Mi Amassi 4:31
A3 Lei Non Conta Niente 3:32
A4 Che Senso Ha 5:22
B1 Dio E’ 5:09
B2 Amore Sono Qua 4:50
B3 La Strada Che Porta Al Fiume 3:22
B4 Artista 3:48
B5 Ho Visto Piangere 1:51


Jumbo – Jumbo